Dal 1964 vendita e riparazione di strumenti musicali a fiato

Professionalità ed esperienza nella vendita di strumenti musicali a Modena

La ditta Marchi nasce nel 1964 a seguito della separazione del suo fondatore Marchi Mario dalla ditta Iori, presente sul territorio fin dai primi del Novecento.

Marchi Mario: padre dell’attuale discendente Marchi Eros, iniziò l’attività all’età di 11 anni presso lo zio Iori Enea, da cui aveva appreso i segreti della liuteria, portando parallelamente avanti gli studi di clarinetto presso l’istituto Musicale Orazio Vecchi.
marchi-fiati-modena-locandina-storia-strumenti

Le origini della ditta modenese

All’età di 20 anni si trasferisce presso la ditta Prestini, nota fabbrica di strumenti musicali a fiato.

Nel 1956 torna a lavorare presso la ditta Iori col cugino Orlando ed insieme iniziano ad avviare un rapporto capillare con tutte le orchestre e i conservatori italiani nel settore della riparazione delle ance e doppie ance e strumenti labiali (flauti in particolare). Da questa data il settore ottoni verrà quasi completamente dismesso.

Il ’64 è l’anno della separazione dalla ditta Iori e rappresenta una svolta in quanto l’attività si estende anche al settore commerciale.

Nel 1978 subentra nell’attività a tempo pieno il figlio Marchi Eros che, dopo aver conseguito un diploma in fisica e una specializzazione in fisica acustica decide di mettere al servizio le sue conoscenze e le sue passioni, il flauto in primis, nell’arte nel padre.

Il passaggio di testimone negli anni ‘90

Da questo momento inizia un interesse particolare da parte del figlio Eros per tutti gli strumenti ad ancia doppia, in particolare per gli oboi, un interesse che lo porterà a diventare, nel giro di alcuni anni, uno dei centri più importanti d’Italia per l’assistenza (delle doppie ance). Nel 1995 Marchi Eros viene chiamato come docente dell’Accademia Pianistica di Imola per tenere un corso di diversi mesi sulle tecniche di riparazione dell’oboe.

Nel 1996 muore prematuramente, all’età di 65 anni, il padre Marchi Mario. Nel 1998 entra nell’attività il cugino Braida Alessandro. Nello stesso anno l’attività si trasferisce sempre all’interno del comune modenese dalla tradizionale sede viale Storchi alla nuova sede di Viale Gramsci, attuale sede della ditta.

Una azienda in continua crescita

Nel 2006 entra a far parte dello staff anche Chiara Nadalini.

Professionalità, passione, esperienza.

Quasi 60 anni di attività rendono Marchi Fiati la ditta di riferimento per la vendita, riparazione e noleggio di strumenti musicali a fiato a Modena.

Riparazione, regolazione, intonazione e personalizzazioni del tuo strumento a fiato sono il nostro pane quotidiano. Lavoriamo su oboe, fagotto, clarinetto, sax, flauto ottavino e ottoni.

Affidaci con fiducia il tuo strumento: contattaci per ogni informazione sulle modalità di riparazione degli strumenti a fiato.

Richiedi una consulenza specializzata ai nostri esperti di strumenti musicali

Vuoi comprare, riparare o noleggiare uno strumento a fiato?

Vuoi ricevere maggiori informazioni su 

Compila il modulo e ti risponderemo al più presto, grazie.